Ciclo mestruale e alimentazione: cosa mangiare durante il ciclo mestruale

0
189
Ciclo mestruale e alimentazione: cosa mangiare durante il ciclo mestruale
Ciclo mestruale e alimentazione: cosa mangiare durante il ciclo mestruale

Ciclo mestruale e alimentazione – Comprendere come funzionano le mestruazioni può aiutarti a capire come funziona il tuo ciclo. Il tuo corpo si prepara per una possibile gravidanza ogni mese e il ciclo mestruale fa parte di questa preparazione. È importante capire come funziona questo processo poiché è possibile utilizzare queste informazioni per migliorare le possibilità di rimanere incinta o per evitare di rimanere incinta, per gestire bene i sintomi mestruali e per rilevare eventuali problemi. Il ciclo mestruale è controllato da una complessa catena di ormoni secreti dalle ovaie e da due strutture cerebrali, la ghiandola pituitaria e l’ipotalamo. Con il passare del tempo una donna comprende che c’è una correlazione tra i momenti del ciclo e la fame. Per esempio, ci si accorge di avere spesso l’appetito da orco quando ovula, poi tutto torna più o meno normale fino ai giorni precedenti il ciclo. Durante la sindrome premestruale, può capitare che arrivino delle voglie difficili da reprimere di nuovo ( e avviene spesso diciamolo…). Poi vengono fuori le domande: dovreste cambiare la vostra dieta durante il ciclo? E come affrontate le voglie ormonali che sono difficili da reprimere?

Cibi da evitare durante le mestruazioni… e quelli consigliati

Non è un segreto, mangiare bene ti fa sentire meglio. Il tuo corpo subisce uno sconvolgimento ormonale ad ogni ciclo e se mangiare non è necessariamente ciò che ti salverà, può essere almeno una stampella. I nutrizionisti consigliano di mangiare cibi ad alto contenuto di omega 3 come il pesce grasso, che agiscono sul processo antinfiammatorio. Viene raccomandato inoltre di prestare attenzione al contenuto di magnesio, che si trova ad esempio nelle mandorle e nelle noci. Dopo tutto, una carenza può portare all‘ansia e alla stanchezza. In un articolo, un naturopata, ha elencato gli alimenti pro-infiammatori da evitare, tra cui stimolanti (caffè, tè), zuccheri raffinati, alte quantità di glutine o latte vaccino. Infine, l’alcol dovrebbe essere bevuto con moderazione (o non bevuto affatto) prima delle mestruazioni. Un consumo eccessivo di alcol aumenterebbe i sintomi premestruali, come spiegato in uno studio condotto da Sciences et Avenir. Ovviamente, queste indicazioni, sono da prendere solo come consigli e non come regole da seguire assolutamente. Tutti i corpi sono diversi, e una dieta migliore probabilmente non sarà sufficiente a porre fine a tutte le vostre sofferenze.

Mettersi a dieta durante le mestruazioni: buona o cattiva idea?

Il ciclo mestruale è soprattutto un ciclo ormonale che può causare voglie, a volte difficili da sopprimere, in vari momenti. Senza avere una mente d’acciaio di fronte alla fame, ci sono soluzioni per evitare di essere troppo presi da spuntini incontrollati. Ad esempio, mangiare una porzione di cibo amidaceo ad ogni pasto aiuta a evitare che la sensazione di fame ritorni troppo rapidamente. Tra i cibi ricchi di amido si trovano i seguenti alimenti: pane, pasta o persino legumi (fagioli, lenticchie, ceci, ecc.). Se hai fame tra due pasti, scegli uno spuntino equilibrato che gestirà la tua sazietà, come una manciata di mandorle e una banana (che ti offre anche un bonus di magnesio e potassio). Inoltre, fai attenzione a non limitarti costantemente in ciò che mangi: la dieta non dovrebbe mai essere iniziata senza  seguire il consiglio di un medico. Capita a tutti di avere voglie e snack, non preoccuparti,non occorre flagellarti per questo, se è il tuo caso!

Ciclo mestruale e alimentazione: il transito intestinale durante le mestruazioni

Ciclo mestruale e alimentazione – Le regole comportano molti effetti correlati, come problemi di stipsi. Pertanto, come spiega HealthMagazine, il livello di progesterone che aumenta durante il ciclo può causare lieve stitichezza e gonfiori addominali. Di fronte, le prostaglandine causano gonfiore e la voglia di andare in bagno durante le mestruazioni. Per superare queste preoccupazioni naturali, la dieta può essere di grande aiuto. Per cominciare, bere molto aiuta a combattere la costipazione ammorbidendo le feci. I succhi di agrumi possono essere lassativi, proprio come una dieta ricca di fibre. Al contrario, in caso di diarrea, è consigliabile favorire cibi e verdure amidacei non molto fibrosi. In ogni caso, il cibo non è qualcosa da prendere alla leggera. Questo articolo fornisce consigli, ma tutti i corpi sono diversi. Per questo motivo, non esitare a consultare un medico o un nutrizionista in caso di problemi legati al tuo ciclo mestruale e / o alla tua digestione. Solo lui può darti consigli più formali su questo.    

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here