Diosmectal efficace per: diarrea, reflusso, colite e gastrite

0
137
Diosmectal efficace per: diarrea, reflusso, colite e gastrite
Diosmectal efficace per: diarrea, reflusso, colite e gastrite

Diosmectal efficace per: diarrea, reflusso, colite e gastrite – I problemi gastrointestinali sono tra le malattie più comuni. E senza dubbio, i più comuni sono bruciore di stomaco e infiammazione della mucosa gastrointestinale (gastrite). Successivamente vengono ulcere, dispepsia e sindrome dell’intestino irritabile, ma costipazione e diarrea sono anche tra le condizioni intestinali più comuni.

Il bruciore di stomaco (reflusso gastroesofageo) è causato dal reflusso acido (rigurgito contenente succhi gastrici). Questo reflusso provoca sensazioni di bruciore, a volte anche nell’esofago, persino nella gola e nella cavità orale.

D’altra parte, se i sintomi sono intensi o se il reflusso diventa frequente, è necessario consultare il proprio medico al fine di identificare l’origine e stabilire un’adeguata assunzione di responsabilità (cibo, farmaci che neutralizzano i succhi gastrici o inibiscono la loro secrezione ). Altrimenti, il reflusso può diventare cronico e in alcuni casi promuovere lo sviluppo del cancro.

Come funziona Diosmectal

Diosmectal efficace per: diarrea, reflusso, colite e gastrite – Diosmectal è una argilla naturale purificata e standardizzata, che coprendo la mucosa la protegge, aumentando la resistenza del muco e legandosi a patogeni, batteri, virus e tossine.

Il foglietto illustrativo di Diosmectal vede il suo uso indicato per il trattamento sintomatico orale della sintomatologia dolorosa delle affezioni esofagogastro-intestinali, quali appunto il reflusso esofageo con le sue complicazioni, e il trattamento nei casi di diarree sia in forma acuta che cronica, negli adulti, nei bambini ( ma non nei neonati), da aggiungere anche ai trattamenti con soluzioni saline reidratanti, per evitare la disidratazione.

La dose raccomandata dalla casa di produzioneper gli adulti è di 9 g al giorno, pari a 3 bustine al giorno. Tuttavia la dose giornaliera può essere raddoppiata all’inizio di un trattamento

  • Per i bambini e ineonati fino ad 1 anno: la dose raccomandata è di 3 g al giorno, pari a 1 bustina al giorno.
  • Per i bambini da 1 anno e oltre: la dose raccomandata è di 6 g al giorno, pari a 2 bustine al giorno. Il dosaggio può essere raddoppiato all’ inizio dell’episodio di diarrea acuta.

Quando si eccede con l’assunzione di Diosmectal possono presentarsi episodi di costipazione, che  in genere tendono a scompaire, quando il trattamento viene sospeso o la dose viene ridotta. In caso di mancata assunzione del prodotto non occorre prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Interazioni con Diosmectal

Tutti i medicinali, anche in questo caso, possono causare effetti indesiderati anche se non tutte le persone li manifestani. Gli effetti indesiderati riportati sonoin linea di massima lievi e transitori e includono:

  • Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 pazie nte su 10) Costipazione.
  • Effetti indesiderati non comuni (possonoavere importanza per 1 paziente su 100) Rash.
  • Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 paziente su 1000) Orticaria (rash pruriginoso)
  • Effetti indesiderati con frequenza non conosciuta (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
  • Sintomi di reazione allergica quali: arrossamento della pelle, prurito, gonfiore, difficoltà respiratorie, sensazione di svenimento o collasso.

Controindicazioni all’assunzione di Diosmectal

Diosmectal efficace per: diarrea, reflusso, colite e gastrite – Poiché la polvere Diosmectal per sospensione orale contiene glucosio e saccarosio, in caso di un’intolleranza ad alcuni zuccheri, occorre informare il proprio medico, prima di prendere questo medicinale. Inoltre poichè sono contenuti  0.679 g di glucosio per dose, questo deve essere preso in considerazione in pazienti affetti da diabete mellito. Anche se l’assunzione di Diosmectal può avvenire durante la gravidanza e l’allattamento al seno, è sempre meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Diosmectal non richiede alcuna condizione particolare di conservazione, ma deve essere conservato lontano  dalla portata dei bambini e non deve essere assunto dopo la data di scadenza, riportata sulla confezione. La data di scadenza fa  riferimento all’ultimo giorno di quel mese.

Come con gli altri medicinali non va gettato nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici, per non inquinare l’ambiente. Il farmacista indicherà in che modo eliminare i medicinali che non utilizza più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here