Trattamenti naturali per la cura dei capelli da fare a casa

0
171
Trattamenti naturali per la cura dei capelli da fare a casa
Trattamenti naturali per la cura dei capelli da fare a casa

Uova, yogurt e miele sono, a prima vista, tutti gli ingredienti di una gustosa colazione. Ma questi ingredienti possono essere utilizzati anche nel trattamento dei capelli. E non sono gli unici. Sapevate, per esempio, che l‘olio di avocado è quello che più si avvicina all’olio naturale del nostro corpo? O che la leggera acidità del limone è altrettanto efficace – e più dolce – delle sostanze chimiche degli shampoo speciali? La prossima volta che i vostri riccioli hanno bisogno di essere trattati, risparmiate denaro utilizzando uno di questi ingredienti….

Trattamento naturale per capelli normali

Un uovo crudo è davvero un prodotto ideale per i vostri capelli. Perché? Perché il tuorlo, che è ricco di grassi e proteine, è naturalmente idratante, mentre il bianco, che contiene enzimi dei batteri alimentari, elimina il grasso dei capelli.

Per i capelli normali, usate l’uovo intero. Quando i capelli sono grassi, usare solo albumi d’uovo. Per idratare i capelli secchi e fragili, usare solo tuorli d’uovo. Poi riempire 1/2 tazza di uovo intero, bianco o tuorlo a seconda del tipo di capelli.  Applicate su capelli puliti e umidi. Lasciare agire per circa 20 minuti, quindi sciacquare con abbondante acqua fredda per evitare che l’uovo si cuocia ed eseguite lo Shampoo. L’uovo intero e i tuorli da soli possono essere applicati una volta al mese e gli albumi da soli ogni due settimane.

Trattamento naturale per capelli opachi

L’inquinamento atmosferico può lasciare una pellicola che offusca la lucentezza dei capelli. Ma i latticini come la panna acida e lo yogurt possono aiutare a riparare questo danno. L’acido lattico rimuove delicatamente lo sporco mentre il grasso del latte idrata.

Ecco come fare: prendete una mezza tazza di panna acida o di yogurt e massaggiatela sui capelli bagnati, ma non gocciolanti. Quindi lasciatela in posa per circa 20 min. Passato il tempo di posa risciacquare una prima volta con acqua calda e in seguito una seconda volta con acqua fredda. Al termine eseguite lo shampoo come fareste normalmente. Il trattamento può essere applicato ogni due settimane.

Trattamento naturale per capelli con forfora

Per il prurito del cuoio capelluto e per combattere la forfora – causata tra l’altro da una dieta povera, dallo stress e dal clima – provate una miscela composta di succo di limone e olio d’oliva nei capelli. L’acidità del succo di limone aiuta a liberare il cuoio capelluto da tutte le pelli morte o secche, mentre l’olio d’oliva idrata la pelle.

Ecco come fare: mescolare 2 cucchiai di succo di limone fresco, 2 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di acqua, quindi  eseguite delicatamente con i polpastrelli un massaggio sul cuoio capelluto bagnato.  Lasciare riposare la miscela per 20 minuti circa sulla testa. Passato il tempo di posa sciacquare i capelli ed infineprocedete con lo shampoo come al solito. Il trattamento può essere applicato ogni due settimane.

Tratamento naturale capelli danneggiati o stanchi

Per dare corpo ai capelli, si può usare una bevanda improbabile: la birra! Questa bevanda fermentata contiene lievito, in quantità, molto utile per restituire energia ai capelli stanchi.

Come fare: mescolate 1/2 tazza di birra senza bollicine (basterà versare la birra in un contenitore e lasciarla riposare per 2 ore al fine di rimuovere il gas), con olio di semi di girasole e un uovo crudo.  Applicate il composto cosi ottenuto sui capelli puliti e umidi. Lasciate riposare per 15 minuti. Passato il tempo di posa sciacquare con acqua fredda. In alternativa, potete versare della birra senza gas in un contenitore con lo spray e spruzzare sui capelli asciutti. Quando il liquido sarà evaporato, il residuo di proteine (che proviene da grano, malto o luppolo) rinforzerà la struttura dei capelli. Questi trattamenti possono essere applicati ogni due settimane.

Trattamento per capelli secchi o danneggiati dal sole

Qualunque sia il tipo di disidratazione, l’acqua dura, la sovraesposizione al sole, la piastra pe capelli, ecco un prodotto naturale che farà miracoli. Questo prodotto è il miele  per farne una crema idratante naturale che attrae trattiene l’umidità nei capelli.

Ecco come fare: massaggiate l’equivalente di 1/2 tazza di miele sui capelli puliti e umidi. Quindi lasciare riposare per 20 minuti. Infine sciacquare con abbondante acqua calda.  Si possono anche aggiungere da 1 a 2 cucchiai di olio d’oliva per facilitare il risciacquo. Per capelli molto danneggiati dal sole, provate a mescolare il miele con 1-2 cucchiai di un ingrediente ricco di proteine come l‘avocado o il tuorlo d’uovo. Questa miscela aiuterà a ripristinare le proteine della cheratina che i raggi UV hanno danneggiato. Il trattamento può essere applicato una volta al mese.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here