Come sgonfiare la pancia: gonfiore addominale rimedi

0
30
Come sgonfiare la pancia: gonfiore addominale rimedi
Come sgonfiare la pancia: gonfiore addominale rimedi

Come sgonfiare la pancia: gonfiore addominale rimedi – Lo stress, la digestione disturbata, un pasto troppo abbondante sono spesso causa di spiacevoli gonfiori. Fortunatamente, questo disagio intestinale può essere rapidamente alleviato.

Vediamo quali le soluzioni a base di carbone vegetale, simeticone, enzimi digestivi, o piante… che agiscono per combattere uno stomaco gonfio.

Piante per sgonfiare la pancia

Spesso i rimedi naturali si rivelano spesso i migliori e, privi di effetti collaterali. Le erbe officinali disponibili in natura o in qualsiasi erboristeria, contrastano efficacemente la pancia dura e gonfia, sono composti ricchi di principi naturali antispastici e oli essenziali, con proprietà sedative.

Alcune piante digestive, chiamate anche carminative, limitano la formazione di gas gastrici e intestinali. Come il finocchio, il cui uso per alleviare gonfiore e pesantezza è riconosciuto dall’Agenzia europea per i medicinali e dall’OMS. Ma lo sono anche coriandolo, cumino, l’anice verde o persino anice stellato.

Queste piante sono ben tollerate e possono essere utilizzate se i sintomi persistono, in un corso da 10 a 15 giorni. Utilizzato tradizionalmente nei disturbi digestivi associati a gonfiore o lieve dolore addominale, l’olio essenziale di menta piperita è antispasmodico. Inoltre stimola le secrezioni biliare. Non è raccomandato durante la gravidanza e l’allattamento e non è usato nell’automedicazione prima degli 8 anni in caso di asma. Va assunto per non più di 4 a 5 giorni.

L’assunzione di enzimi digestivi per pasti abbondanti facilita l’assimilazione delle proteine e aiuta a ridurre il gonfiore. Questo è il caso della papaina estratta dalla papaia o della bromelina estratta dall’ananas. Sono presi in combinazione con piante per un’azione globale, per una decina di giorni. Se questi fastidi sono frequenti e dolorosi, associati a disturbi del transito intestinale, è meglio parlare con il medico.

Cibi da evitare per dimagrire la pancia

Un pasto abbondante, o consumato velocemente può aumentare questo tipo di problema. Patologie, come la sindrome dell’intestino irritabile, l’intolleranza al lattosio, la celiachia o alcune intolleranze alimentare possono presentare i sintomi del gonfiore addominale.

Il meteorismo si cura principalmente a tavola, l’alimentazione gioca un ruolo importante, sia nel trattare la pancia gonfia che nellla prevenire il gonfiore addominale. Modificare le proprie abitudini alimentari è fondamentale vanno evitati prima di tutto gli alimenti grassi e confezionati.

Una masticazione troppo veloce, aumenta questo disturbo, la masticazione lenta favorisce la flora intestinale, che rinforzata, evita ulteriori problematiche come la dissenteria, la stipsi, il meteorismo ecc…Quando si soffre di intolleranze alimentari, occorre seguire un determinato tipo di alimentazion ed elminare cibi tabù che sono una delle cause causa dell’eccessiva quantità di gas intestinale.

In particolare sono da limitare o evitare, i legumi: in particolare, quelli contenenti maggiori quantità di zuccheri come i fagioli borlotti e cannellini, i piselli e le lenticchie; un po’ meno le fave, ma anche i lupini e i ceci …

Carbone vegetale per sgonfiare la pancia

Le cause e i sintomi che tendono a far lievitare la pancia, sono molti e tra questi: flatulenza, aerofagia, crampi, dissenteria, stipsi, meteorismo e aerofagia.

Alla base della pancia gonfia, con aumento della produzione di gas a livello intestinale e sensazione di pienezza, c’è l’errata alimentazione.

Consumare carciofi, asparagi, cetrioli, verdure e ortaggi che contengono grandi quantità di acqua aiuta a contrastare la pancia gonfia. Questi alimenti favoriscono la diuresi e combattono la ritenzione idrica, principale causa della pancia gonfia. Uno squilibrio della flora batterica presente nell’intestino, genera la formazione di gas intestinali.

Trio Carbone Pancia Piatta è un integratore che agisce su tre fronti:

  • Nell’assorbire i gas intestinali grazie al Carbone Vegetale che ha la capacità di catturare e incorporare i gas sgonfiando la Pancia.
  • Gli enzimi digestivi in esso contenuti aiutano i processi digestivi limitando la fermentazione, e di conseguenza anche i gas intestinali.
  • I probiotici equilibrano la flora batterica intestinale migliorano lefunzioni intestinali riducendone i gas.

Trio Carbone Pancia Piatta è venduto in bustine che contengono diverse sostanze da usare sciogliendone il contenuto in acqua, preferiblmente prima del pasto per avere il massimo beneficio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here