Macchie scure sul viso: come prevenirle

0
23
Macchie scure sul viso: come prevenirle
Macchie scure sul viso: come prevenirle

Macchie scure sul viso: come prevenirle – Quando raggiungono una certa età, la maggior parte delle donne inizia a notare la comparsa di macchie scure sul viso e su altre aree del corpo come la mano, la schiena o le spalle. Spesso associati a un segno dell’invecchiamento, le macchie scure possono tuttavia avere varie cause. Cosa causa esattamente la comparsa di macchie scure sulla pelle? Quali sono le strategie da adottare e come trattarle?

Perché compaiono le macchie scure sula pelle?

Le macchie scure derivano da un’interruzione della produzione di granuli di melanina. La melanina è un pigmento marrone scuro che, a seconda della sua concentrazione, dona colore a occhi, pelle e capelli. Prodotta in grandi quantità su determinate aree della nostra pelle, la melanina rivela macchie brunastre che sono anche chiamate iperpigmentazione della pelle.

Per adottare un trattamento efficace contro questi punti, è importante conoscere, all’inizio, le loro cause che sono varie.

I raggi del sole

Le macchie scure, note anche come lentigo solari, derivano spesso da un’esposizione troppo lunga della pelle al sole. I raggi ultravioletti del sole aumentano la produzione di granuli di melanina, sullo strato superiore dell’epidermide, che mirano a proteggere la pelle da essi.

Dopo diversi anni di esposizione al sole, le macchie, di varie dimensioni, si concentrano su un’area e appaiono definitivamente in una persona di età superiore ai 40 anni. Tuttavia, non è raro vedere la comparsa di macchie scure nei giovani con pelle scura, che hanno subito un’esposizione intensa e lunga.

Acne

Non c’è età per i brufoli. Su alcuni tipi di pelle, l’acne scompare in pochissimo tempo, mentre su altri tipi di pelle, lascia una traccia molto visibile del suo passaggio. La pelle scura, scura o mista è molto più incline alla comparsa di macchie brunastre a causa della quantità molto più alta di melanina rispetto alla pelle caucasica.

L’esposizione prolungata a un brufolo infiammato o irritato può causare iperpigmentazione. Stiamo parlando di macchie di pelle scura che generalmente colpiscono le giovani donne.

Ormoni

Macchie scure sul viso: come prevenirle – Durante la sua vita, l’organismo di una donna subisce cambiamenti ormonali spesso legati all’assunzione di contraccettivi orali o alla gravidanza. Durante la gravidanza, di solito vedi pigmentazione irregolare chiamata melasma o maschera di gravidanza.

Il disturbo ormonale può anche essere causato da altri farmaci che cambiano il nostro equilibrio ormonale causando la comparsa di macchie marroni dopo una lunga esposizione al sole.

Altri fattori possono anche essere responsabili della comparsa di macchie marroni sulla pelle come:

  • Assunzione di determinati antibiotici durante l’esposizione al sole.
  • L’incarnazione dei capelli negli uomini neri dopo la rasatura.
  • L’uso eccessivo di potenti depigmenter mirava a schiarire definitivamente la carnagione

Come prevenire la comparsa di macchie marroni sul viso?

Il miglior trattamento per le macchie scure è ovviamente la prevenzione. Conoscere le cause del loro aspetto ti consentirà di adottare le azioni giuste ogni giorno, e questo, il prima possibile.

Acne: quando compaiono i brufoli dell’acne , è meglio evitare di graffiarli, spremerli o schiacciarli. Se sei una delle persone con dermatite irritante sul corpo, prendi l’abitudine di applicare latte idratanti e anti-prurito.

Contraccettivi: sei fotosensibile con determinati farmaci? Abituarsi a proteggersi dal sole applicando la protezione solare sulla pelle o cambiare la pillola dopo una visita dal proprio medico.

Il sole: l’esposizione al sole è sicuramente il fattore principale nella comparsa di macchie scure. Meglio non esitare ad applicare una crema solare con un indice di protezione abbastanza elevato perché le macchie e il sole non si mescolino. Seguite sempre i consigli di un dermatologo o dei farmacisti che consiglieranno la crema solare più adatta al proprio tipo di pelle.

Come ridurre le macchie scure?

Prevenire la comparsa di macchie dell’età non significa che si è completamente al sicuro da una possibile iperpigmentazione della pelle. Soprattutto dal momento che questi ultimi non si risolvono da soli. Tuttavia, si possono ridurre utilizzando un trattamento specifico, inclusi sieri e creme antimacchia.

Questi prodotti sono generalmente composti da antiossidanti, agenti schiarenti e depigmentanti, ma anche ingredienti attivi esfolianti. Tuttavia, per avere risultati mirati. si dovrebbe sempre rivolgersi a uno specialista che, dopo aver determinato la causa dell’aspetto delle macchie, vi prescriverà la crema medica giusta per voi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here