Relazioni di coppia: come dovrebbe essere una relazione

0
170
Relazioni di coppia: come dovrebbe essere una relazione
Relazioni di coppia: come dovrebbe essere una relazione

Relazioni di coppia – Le relazioni sane ci rendono felici. Per qualcun questa a prima apparenza può apparre una banalità. Ma come si capisce che si è in una sitazione “potenzialmete tossica” , che ci porterà col tempo a vivere un rapporto infelice? E non si tratta di giorni o mesi, il conto salato da pagare potrebbe arrivare addiritturà dopo anni, mettendo in gioco tutto ciò che è stato. Per questo, prima di tutto cerchiamo di capire nelle relazioni di coppia: come dovrebbe essere una relazione “sana”.

Quanto apprezzi le tue relazioni strette? Pensi che il tuo partner ti rifiuterà? Hai paura di impegnarti? Il modo in cui rispondi a queste domande può darti preziose informazioni su te stesso e sulle persone più vicine a te.

Check-in delle relazioni

Ricerche mostrano che puoi creare una distanza in una relazione intima in due modi: ansia ed evitamento. Troppa ansia legata all’attaccamento e, potresti preoccuparti che il tuo partner non si senta allo stesso modo con te o che possa andarsene. Troppa evasione legata allo stile di vita, al punto da non riuscire a prendere un impegno che finisce per allontanare le persone. Quando ti delle domande circa le relazioni strette , puoi misurare il tuo livello di attaccamento. Essere felici nelle nostre relazioni è cruciale per il nostro benessere soggettivo, e sapere dove sei, ti mostrerà dove andare. Vivere un rapporto sereno ci mette al riparo dallo sviluppare problemi quali: stress o problemi psicosomatici.

Grazie amore mio

Relazioni di coppia – Uno studio dell’Università della Georgia ha scoperto che, le coppie che esprimono gratitudine l’una per l’altra, spesso hanno relazioni più sane e più felici. Inoltre, la gratitudine ha un effetto contrario, quando una coppia è impegnata in un conflitto, ad esempio quando è sottoposta a stress finanziario.
La gratitudine protegge la qualità del matrimonio, portando a meno pensieri sul divorzio. Sentirsi apprezzati  mette lo stesso tipo di rivestimento protettivo sulla relazione.

Allen Barton, Ph.D., ricercatore post-dottorato di ricerca presso il Center for Family Research della UGA, afferma che un buon modo per le coppie di assicurarsi che esprimano abbastanza gratitudine è chiedersi l’un l’altro: “Ti senti apprezzato e se no cosa posso fare per cambiarlo?”..

Impegno reciproco

Un rapporto sano non capita per caso. Ci vogliono due persone, per quanto imperfette, che si impegnino a lavorare per migliorare.

Realistiche aspettative in amore.

Innamorarsi è facile. Rimanere innamorati è una storia diversa. Le relazioni a lungo termine sono difficili! Ci sono molte montagne e valli da supeare.  Anticipare le inevitabili sfide relazionali e avere un piano per superarle insieme (senza reagire in modo eccessivo) è un segno di una relazione solida.

Agire come una squadra

Relazioni di coppia – Anche se può essere bello competere sul posto di lavoro o in uno sport, non è salutare per le coppie competere l’una contro l’altra. Godetevi la reciproca compagnia e tenete la concorrenza fuori dalla vostra relazione.

Responsabilità non sensi di colpa

Ogni partner riconoscerà un problema e vedrà come avrebbe potuto contribuire a risolverlo. C’è un problema finanziario? O ho speso troppo? I compiti non sono finiti? Cosa non ho fatto? Le coppie sane pensano prima di tutto al loro contributo, prima di pensare a dove il loro partner potrebbe aver fallito.

Sicuri nella relazione perché vi fidate l’uno dell’altro.

Entrambi i partner hanno una profonda fiducia nella lealtà e nella verità dell’altro e non sono gelosi o sospettosi. Le coppie sane si sentono amate e non sono paranoiche.

Darsi da fare l’uno per l’altro

Relazioni di coppia – Viviamo in una cultura che enfatizza la soddisfazione personale, ma mettere i propri bisogni al primo posto o essere amareggiati per aver messo al primo posto i bisogni del proprio partner non è una buona idea. Quando fai al tuo partner un regalo emotivo – come andare a cena fuori con i suoceri che non ami, sappi che la reciprocità è la risposta abituale. Le persone amorevoli si prendono cura l’una dell’altra.

Parlare di qualsiasi cosa

Sesso, soldi, frustrazioni, desiderio. Le coppie sane vogliono sapere cosa pensa e sente l’altro anche se la verità può essere frustrante.

Crescere come individui nel tempo

Anche se hai amato e apprezzato il tuo partner quando lo hai incontrato, dopo anni o decenni, cambierà. Si può combattere questa inevitabilità o accettarla. Le coppie sane riconoscono che il cambiamento è un bene e che lo sviluppo della propria identità è un processo che dura tutta la vita.

Naturalmente, è normale avere paura se il cambiamento minaccia la vostra vita o il vostro senso di sicurezza, ma potete comunicarlo e vedere insieme i cambiamenti. Avete deciso di crescere e di cambiare insieme, e questo richiede una vera partnership.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here