Perché e quando usare l’antibiotico Augmentin

0
40
Perché e quando usare l’antibiotico Augmentin
Perché e quando usare l’antibiotico Augmentin

Augmentin antibiotico

Perché e quando usare l’antibiotico Augmentin – Augmentin è un antibiotico a largo spettro che cura le infezioni dovute a batteri. É  composto da due medicinali la amoxillina (fa parte dei medicinali conosciuti come penicilline) e dall’acido galvanico.

In alcuni casi può accadere che l’attività dell’amoxicillina sia resa inattiva dai batteri, per evitare che ciò accada interviene l’acido clavulanico, che lo impedisce, serve a proteggere l’amoxicillina da alcuni tipi di batteri.

Quando prendere l’antibiotico

Perché e quando usare l’antibiotico Augmentin – I batteri sono microrganismi capaci di penetrare nell’organismo, riescono a superare le barriere come pelle o mucose, e vincere le difese immunitarie e provocando delle malattie. In soccorso sono stati creati gli antibiotici, sostanze di origine naturale o sintetica in grado di combattere i batteri.

Gli antibiotici che possono uccidere i batteri o limitare il loro moltiplicarsi non sono in grado si combattere i virus, che sono agenti infettivi più piccoli dei batteri.

I virus si annidano nella cellula per sopravvivere, sfruttano il suo metabolismo non avendone uno proprio, per questo motivo gli antibiotici non hanno effetto su di loro.

Ecco per quale motivo prima di assumere gli antibiotici occorre sapere se l’infezione è di origine virale o batterica, gli antibiotici vanno impiegati esclusivamente nelle infezioni batteriche come nel caso di:

  • faringiti,
  • sinusite,
  • tonsilliti,
  • otiti,
  • polmoniti,
  • meningiti,
  • infezioni urnarie,
  • sepsi (infezioni generalizzate del sangue).

Tuttavia molte di queste malattie possono anche essere causate anche dai virus. In realtò l’uso degli antibiotici non è richiesto nella maggior parte delle infezioni delle vie aere alte, come nel caso dei raffreddori, ad esempio con le otiti o la maggior parte delle faringotonsilliti. Circa l’80% dei casi è dovuta a virus. Allo steso modo nel caso di gastroenteriti. Molte di queste infezioni sono dovute sia virus che a batteri, dove per contro molte volte non richiedono l’uso degli antibiotici per la cura.

Dunque gli antibiotici vanno assunti solo dietro prescrizione del medico, il quale secondo specifici esami di laboratorio e in base all’esperienza acquisita, valuterà la possibile origine batterica dell’infezione e quale terapia antibiotica utilizzare.

Augmentin in gravidanza o allattamento

Durante la gravidanza e nella fase dell’allattamento, Augmentin può essere assunto secondo il giudizio del medico, in quanto secondo alcuni studi non ci sarebbe un aumento del rischio di effetti dannosi o di malformazioni congenite sul bambino. Tuttavia in donne con rottura prematura del sacco amniotico è possibile si verifichi un aumento del rischio di Enterocolite Necrotizzante nel neonato.

Augmentin sciroppo

Augmentin Sospensione al sapore di fragola – La dose(in ml) di antibiotico corrisponde al peso diviso 3.

Somministrando la corretta quantità ogni 12 ore si ha una copertura minima utile in casi di faringite e tonsillite. Con una somministrazione ogni 8 ore si ottiene la dose massima necessaria in caso di broncopolmoniti, otiti, sinusiti, infezioni urinarie.

Prima di usare Augmentin in sciroppo, questo va ricostituito mescolandolo con acqua fino alla tacca nera presente sul flacone, quindi agitare prima di ogni assunzione.

 

Augmentin effetti collaterali

Come qualsiasi farmaco anche l’Augmentin può dare effetti collaterali che non si possono prevedere. Nel complesso è un prodotto ben tollerato nella maggior parte delle persone cui viene prescritto. Tra gli effetti collaterali comuni:

  • Disturbi gastrointestinali come: diarrea, nausea, vomito.
  • Candidosi: augmentin facilita lo sviluppo di Candida Albicans.
  • Rash cutaneo: comparsa di macchie e/o papulette a livello della cute.
  • Colite da antibiotici: la meno frequente del gruppo; dipende da un’alterazione della flora batterica intestinale e può essere molto pericolosa.

Sono più rari effetti collaterali che riguardano:

  • Disturbi su sangue: abbassamento di piastrine, di globuli bianchi o di globuli rossi (anemia emolitica)
  • Alterazioni della coagulazione
  • Disturbi da allergia o ipersensibilità.
  • Anafilassi e shock anafilattico.
  • Problemi alla pelle:dermatite esfoliativa bollosa.
  • Sistema nervoso:vertigini, cefalea, convulsioni.
  • Fegato: Ipertransaminasemia, epatite da farmaci.
  • Reni: CristalluriaNefrite interstiziale.

I formati di Augmentin vanno conservati a temperatura ambiente (non superiore a 25°C) sia prima dell’apertura che alla data di scadenza.

Per lo sciroppo una voltq ricostituito con acqua, va conservato in frigorifero per un massimo 7 giorni. Augmentin va assunto all’inizio di un pasto per ridurre eventuali effetti avversi gastrointestinali e per ottimizzarne l’assorbimento intestinale.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here