Oli essenziali antistress: contro stress e ansia

0
29
Olii essenziali antistress: contro stress e ansia
Olii essenziali antistress: contro stress e ansia

Come si manifesta il vostro stress? Per alcune persone basta un battito cardiaco accelerato o una leggera sensazione di disagio per far sapere che stanno cominciando a sentirsi ansiosi o sopraffatti da qualcosa…

Quando siamo stressati, gli ormoni come il cortisolo, inondano il nostro sistema, producendo una risposta di “sopravvivenza” durante la quale la nostra frequenza cardiaca aumenta, la nostra respirazione diventa più pesante (richiede più ossigeno) e i nostri vasi sanguigni si restringono. Una risposta del corpo che nell’era preistorica, ci ha aiutato a sfuggire ai predatori o a farci uscire da situazioni pericolose.

Oggi non siamo più nello stesso tipo di situazione. Ma certe risposte fisiche ci fanno pensare al contrario! Ci sentiamo braccati, accerchiati, dobbiamo trovare delle vie d’uscita e, quando non c’è un pericolo immediato. invece di aiutarci a fuggire, questa reazione contribuisce a creare veri problemi di salute cronici come: ipertensione, mal di testa, depressione e disturbi d’ansia…

Aromaterapia: il potere degli oli essenziali

Oli essenziali antistress: contro stress e ansia – Dal momento che non possiamo davvero prevenire lo stress, possiamo almeno lavorare per rimuovere gli effetti e gestirli. In natura esistono delle piante i cui olii essenziali capaci di funzionare come veri antistres per il benessere quoitidiano.

L‘aromaterapia è un ramo della fitoterapia. Usa le proprietà odorifere degli olii essenziali contenuti nelle piante aromatiche. Oli che vengono acquistati allo stato puro, il che spiega in parte il loro prezzo elevato. Gli oli essenziali hanno proprietà più o meno riconosciute. La loro proprietà anti-infettiva è di gran lunga la più consolidata.

Alcuni oli avrebbero anche proprietà antivirali e antiparassitarie … Altri avrebbero un’azione sul nostro sistema nervoso (calmante, ad esempio contro l’ansia). In effetti, ogni olio ha una o più azioni terapeutiche specifiche. Ciò che è importante sapere è che diversi oli essenziali devono spesso essere combinati nel trattamento di una determinata condizione. Le miscele non possono essere fatte da soli in modo in modo casuale. Per questo è importante sempre rivolgersi a uno specialistan che ci darà la formulazione correttta.

Oli essenziali come usarli

Esistono molti modi per utilizzare oli essenziali. I più noti sono:

  • il bagno aromatico ,versare alcune gocce di un olio nell’acqua del bagno. Restate immersi nell’acqua per circa 20 minuti per beneficiare degli effetti rilassanti e anti-stress di queste essenze.I
  • Il massaggio è in grado di favorire la calma, per avere un buon effetto rilassante che aiuta il buonumore, si possono fare dei mix di oli agrumati e speziati.
  • L’inalazione, consiste nel versare alcune gocce di oli in una ciotola di acqua bollente e respirarne il vapore, ma potete anche  potete versare qualche di goccia di essenza nel fazzoletto e inalare l’aroma per godere delle sue proprietà come anti-stress.
  • L’uso di diffusori di aromi in una stanza, consente di diffondere la fragranza desiderata mediante u diffusore tradizionele come quello che si avvale dell’uso di una candela su cui è posiionato un piccolo contenitore dove versare qualche goccia di olio essenziale diluito in acqua.

 Olio essenziale di arancia dolce

Questo olio è ottenuto esprimendo la buccia del frutto, si distingue per il suo contenuto di limonene. Ricercato soprattutto per i suoi effetti positivi sullo stress, l’ansia e il sonno, questo olio essenziale è un toccasana per il relax. Se usato vaporizzato permea piacevolmente l’atmosfera con i suoi toni freschi ed estivi.

Olio essenziale di lavanda

Oli essenziali antistress: contro stress e ansia – Il vero olio essenziale di lavanda, accuratamente distillato a vapore dai fiori,  contiene principalmente acetato di linalile e linalolo. Noto per le sue qualità lenitive, l’olio essenziale di lavanda è utile contro lo stress e il nervosismo tanto quanto lo è per accompagnarvi verso un sonno tranquillo, utilizzato anche sui bambini, a tal fine in commercio si possono trovare cuscini imbottiti con i fiori di lavanda da utilizzare nei lettini dei bambini.
Usato attraverso la pelle o per diffusione, il vero olio essenziale di lavanda apre le porte al relax.

Olio essenziale di rosa di Damasco

L’olio essenziale di rosa di Damasco è raccomandato per l’ansia, l’insonnia, la tensione nervosa il dolore intenso dovuto ad uno shock emotivo, L’olio essenziale di rosa di Damasco aiuta a ritrovare il benessere. l’armonia e la fiducia in se stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here